Ormai siamo nell’occhio del ciclone di questa quarantena, è un evento inaspettato che sta costringendo moltissime coppie a dover rimandare le nozze e cercare una nuova data per il matrimonio…
Noi addetti al settore stiamo lavorando a pieno ritmo per aiutare i nostri sposi in questa fase così delicata…
Ma da dove iniziare?
Prima parola d’ordine: Mantenere la calma!
Iniziamo scegliendo una nuova data…
Che vi stiate facendo aiutare dalla vostra wedding planner o stiate facendo tutto da soli, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Lo so che non è facile, che avete aspettato tanto quel giorno, avete passato quest’ ultimo anno a progettare tutto nel minimo dettaglio, dalla ricerca della location, all’allestimento floreale, dalla stationery alla più emozionante delle scelte: l’abito da Sposa.
Purtroppo non possiamo farci molto ma cercate di pensare positivo e ricordatevi sempre che la cosa più importante è arrivare a sposarsi, celebrare il vostro Amore e stare serenamente insieme ad amici e parenti che, per quel giorno, si riuniranno solo per voi, perciò…
atteggiamento mentale positivo modalità ON!
Seconda parola d’ordine: Flessibilità
Quello che sta accadendo, come ho già detto, non dipende da Voi nè potete controllarlo o modificarlo: quindi l’essere più sereni e tranquilli sarà ciò che vi permetterà di vivere questi mesi in più di attesa, come un prolungamento emozionante dei preparativi.
Ecco alcuni esempi per essere felici di rimandare il giorno tanto atteso anche se forzatamente:
1. Il primo lo abbiamo detto prima, più tempo per vivere i preparativi che, io consiglio sempre alle mie spose, di vivere con la massima leggerezza e spensieratezza perché volendo, sono emozionanti quanto il matrimonio stesso e se vissuti bene, saranno un bellissimo ricordo…godeteveli.
2. Se avete deciso di posticipare la data a fine Estate, vi consiglio di cambiare stagione proprio perché ci sarà un affollamento di matrimoni mai visti prima.
Detto ciò però non vi rattristate, perché sono sicura che dopo aver visto le foto di uno dei miei matrimoni d’ Autunno presente nella gallery, vi innamorerete anche voi di stagionalità non standard!
L’Autunno è una stagione ancora molto mite nel nostro paese, il sole ha una luce più calda e la natura regala colori straordinari, perfette scenografie per il servizio fotografico…
Personalmente lo adoro, e bisognerà muoversi per tempo dato che saranno in molti a sceglierlo…
L’Inverno, almeno fino a dicembre, non è mai molto freddo ed in ogni caso, porta con sé più voglia di calore ed intimità. Quella di trovare uno spazio cozy dove accogliere amici e parenti, e mai come quest’anno avrà ancora più il significato di condividere con le persone che amiamo, spazi, abbracci e risate…
Terza parola d’ordine: Riadattarsi…
Lo so, adesso starete pensando: “La fai facile tu!” ma fidatevi, non è una cosa impossibile..Partiamo dalle partecipazioni: se ancora non le avete distribuite considerate di sostituire solo il cartoncino dell’invito con la nuova data recuperando tutto il resto.
Infine…..parliamo dell’ossessione femminile per antonomasia: l’abito da sposa!
Alcune di Voi sicuramente si staranno esaurendo nel pensare che hanno scelto un abito estivo e che forse non andrà bene per la nuova data…sbagliate!
Il problema dell’abito non è solo vostro bensì di un’intera categoria! Stilisti ed atelier di tutto il mondo stanno già correndo in soccorso delle loro clienti con modifiche all’abito o di aggiunte di accessori come coprispalle, e vi assicuro, che oggi vengono proposte soluzioni davvero straordinarie adatte ad ognuna di Voi, al vostro stile ed al vostro temperamento.
Vi racconto un aneddoto a tal proposito: una volta feci realizzare un abito “particolare” per una mia sposa, Claudia. Dopo la cerimonia in Chiesa, Claudia tolse il bolerino in pizzo e lasciò libere braccia, schiena e decollété trasformandosi in una sposa moderna e sensuale; ma non è finita qua: per il wedding party tolse anche l’importante sopragonna e non vi dico l’effetto sorpresa che ebbero tutti: un triplice spettacolare cambio d’abito!!!!!
Adesso siete più serene?
Se avete ancora qualche dubbio, sarò felice di aiutarvi.